Vanessa Contucci – Comunicato Stampa

10 Aprile 2024

Vanessa Contucci

 nel cast de

 IL MEGLIO DI TE

di

Fabrizio Maria Cortese

Vanessa Contucci - Comunicato Stampa

Vanessa Contucci con la sua pellicola d’esordio, Il meglio di te di Fabrizio Maria Cortese con Maria Grazia Cucinotta, Vincent Riotta, Daphne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro, Giusi Merli, Mattia Iasevoli ed Elvira Cuflic, arriva sul piccolo schermo con un ruolo che l’ha messa alla prova ma le ha regalato, dice, l’opportunità di riflettere sulle relazioni ed il potere del perdono.

RAI CINEMA ha presentato in prima serata, il 3 aprile, Il meglio di te, che racconta la vita di Antonio e Nicole, persone brillanti e di successo che hanno vissuto una lunga e bella storia d’amore ma, come può succedere, le loro strade si sono separate e ognuno si è ricreato una propria vita. Dopo una separazione di alcuni anni, il destino, che spesso nasconde sorprese e trame nascoste, li fa rincontrare, scompaginando piani, progetti e facendo ritrovare a ciascuno dei due qualcosa di importante che era stato perduto.

Vanessa Contucci: “Il ruolo di Veronica, se pur piccolo, mi ha permesso di imprimere tutta me stessa, con l’intensità che volevo. Credo che la magia, al di là dell’importanza del ruolo, sia riuscire a metterci il meglio di quello che hai, rendendolo speciale. Come attrice ho avuto la possibilità di evidenziare e mettere in risalto i contorni del mio personaggio e questo, mi ha reso davvero felice. Ho fatto un provino con Fabrizio Maria Cortese, che mi ha messa alla prova per capire se potessi reggere il peso del personaggio e degli altri attori. Dopo quattro provini e il dubbio che non avessi l’esperienza sufficiente, sono riuscita a convincerlo.

Vanessa Contucci - Comunicato Stampa 2

Vanessa Contucci (Foto di Andrea Ciccale)

Quando mi sono preparata al film, per entrare nel personaggio di Veronica, ho iniziato a dipingere grazie a Beatrice Pelliccia, che è stata il mio coach, come lo è stata anche di Lady Gaga per Gucci. Questo prendere in mano pennelli e colori, è stato un ponte che mi ha aiutata moltissimo trasformando la recitazione, in magia. Ho lavorato tantissimo e fatto molti esercizi per entrare nel personaggio, riuscendo ad entrare nel suo inconscio: questo mi ha permesso di sentire la sua vita, di vederla dal di dentro, azzerando le distanze”.

Vanessa Contucci è una promettente attrice, una giovane donna determinata che ha trovato nel cinema la sua “strada” e l’incoraggiamento a realizzare i suoi sogni. Nata il 6 maggio ’94 ad Urbino, vissuta a Riccione, si è trasferita a Roma poco più che ventenne per studiare al Duse International con Francesca De Sapio. Concreta e volitiva, Vanessa ha lavorato con impegno e si è messa in gioco mettendo a fuoco le sue paure per poterle affrontare e superare. Un’adolescenza complicata che, grazie all’affetto e l’educazione dei nonni che in un paesino delle Marche di poche anime, l’hanno cresciuta con amore, le hanno permesso di “spiccare” il volo, trovando nel cinema la sua direzione.