Virginia
Sotto La Luna
(nascono le cose più belle)
Milano – Venerdì 17 dicembre 2021 esce su tutte le piattaforme e in radio, il primo singolo e il video di Virginia, Sotto La Luna, musica e testo Giuseppe Santamaria/ G-laspada per Luvi Records di Michela Ansoldi, prodotto da Atmosfera Blu.
Sotto la Luna e la giovanissima Virginia arrivano “a piedi nudi” al cuore…Una musica accattivante per un testo che scivola leggero, trascinandoci a ballare. Un brano dedicato alla luna, che tutto sa e tutto vede: Sotto La Luna si esprimono desideri e si sogna il domani e lei con il suo sguardo amorevole, concede tregua alla frenesia del giorno.
Nel video, Virginia balla sorridendo indossando la sua giovane età, la voglia di vivere il presente e lo sguardo al futuro, con gli occhi attenti di chi, quel domani, vuole farlo suo.
Giuseppe Santamaria, che insieme a Giuseppe La Spada ne ha firmato testo e musica, dichiara: “Ho scritto pensando ad una vocalità ben definita, che avevo in testa. Quando Iva Zanicchi ha ascoltato il pezzo, si è illuminata e ha pensato a Virginia, sua nipote. Sotto La Luna è nato dalla musica, con un ritornello “facile” che potesse trascinare: da lì l’idea, di una giovane donna che a piedi nudi, libera e felice, balli sotto la luna. Un’atmosfera magica, per vivere il momento e assaporarne il gusto. Virginia ha interpretato il brano, riuscendo a sorprendere le mie aspettative a conferma che Iva, come sempre, non si era sbagliata!”
La fisarmonica di Giuseppe Santamaria e i cori di Anna Lanza e Giuseppe La Spada dialogano con la bellissima voce di Virginia conferendo al brano una veste sartoriale irrinunciabile che coniuga la sua modernità con la musica di sempre.
“L’ho sentito mio – afferma Virginia– da subito perché con la sua freschezza, parla in qualche modo di me, che sono “colorata” e leggera. Per me rappresenta una sfida: la musica mi è sempre piaciuta e ho sentito che era il momento di “provare e provarmi”. Nella vita sono molto realista e pragmatica, ma voglio sperimentare senza farmi troppe domande. Sotto la Luna ci si può concedere la libertà di ballare, perché la notte è solo nostra ed è al presente che voglio pensare!”
Zero dubbi nella testa…
la mia strada adesso è questa
un minuto non mi basta… questa notte è solo nostra
Il destino, si sa, tesse nelle nostre vite, invisibili trame, sorprendendoci. Virginia è cresciuta respirando la musica della celebre nonna Iva (Zanicchi) che, guarda caso, ha un legame speciale con la luna e, il suo ultimo libro, Nata di Luna Buona, lo racconta. Lei terza, dopo due sorelle, disattende l’aspettativa del padre che aspettava il maschio. Il nonno però, (prevedendo il futuro) spazza via ogni dubbio e decide che quella bambina, nata di giovedì e di luna buona, sarà fortunata. Il successo e la carriera di Iva Zanicchi non hanno bisogno di altre parole.
Dichiara Iva Zanicchi: “La luna su di me ha un fascino speciale, come racconto nel mio ultimo libro e quando Giuseppe Santamaria che ha scritto per me il singolo Amore mio malgrado, mi ha fatto ascoltare il brano, ho capito da subito che era perfetta per Virginia. La Luna, poi, che faceva capolino ancora una volta nella mia vita, non mi ha lasciato dubbi: era la canzone giusta per lei.
Virginia piccolissima, si sedeva al pianoforte per cantare con me, con la libertà e la inconsapevolezza che hanno i bambini. Poi crescendo, forse, per “tutta la musica” che girava in casa, se n’è allontanata, difendendosi da quella che sentiva come “predestinazione”. Oggi sono felice ed emozionata nel vedere che ha deciso di sperimentare il suo innegabile talento. Poi, potrà scegliere se far fruttare quello che evidentemente le ho trasmesso, (insieme ad un po’ di sana pigrizia) e scegliere la sua strada!”
Voce: Virginia Catellani
Produzione artistica: Atmosfera Blu e G-laspada
Fisarmonica Giuseppe Santamaria, cori Anna Lanza e Giuseppe La Spada, chitarre acustiche ed elettriche Alessio Cutugno, arrangiamento e programmazioni Giuseppe La Spada, mix e mastering Max Rosati c/o R&B Recording Studio (Civitavecchia)
Video Credits Regia & Editing: Mattia Pantè
Band Fisarmonica: Giuseppe Santamaria Tastiera: Mariangela Santamaria Chitarra: Sergio Arizzi Batteria: Gabriele Mufale Cori: Anna Lanza e Alberto Impalà