Veronica Rudian ad Albenga – Comunicato Stampa

24 Agosto 2022

Veronica Rudian ad Albenga

La Pianista venuta dalla Luna

Luce

a Calici di Musica

Veronica Rudian ad Albenga - Comunicato Stampa

Veronica Rudian (Foto © Cagliostro)

AlbengaSabato 27 agosto alle 19.30, nell’incantevole cornice di Piazza dei Leoni, Veronica Rudian e la sua musica saranno protagonisti della serata Calici di Musica, nell’ambito dell’evento la Musica che gira in Centro, che vedrà artisti indipendenti e del territorio esibirsi nelle piazze del Centro Storico a cura dell’associazione culturale ZOO in collaborazione con il Comune di Albenga.

Veronica compositrice e pianista ligure, dopo Albenga, data zero del suo Tour Luce, ha portato la sua musica in giro per l’Italia dalla Lombardia al Piemonte, in Calabria, nelle Marche, nell’Umbria passando per Roma, per fare ritorno ancora nella splendida e storica città.

Ho presentato in anteprima il 27 dicembre 2021 all’Auditorium San Carlo di Albenga il Tour Luce che ho portato in molti luoghi d’Italia e che ho voluto idealmente chiudere, come un cerchio magico, nel cuore di questo meraviglioso centro storico, il 27 agosto. Per questa ragione voglio ringraziare l’amministrazione e la città di Albenga che mi hanno ancora una volta accolta in questa importante serata omaggiando il pubblico con alcuni brani inediti che fanno parte del nuovo progetto e del nuovo disco. Proprio uno di questi, Il mare parla alla luna, aprirà la serata”.

Veronica Rudian - Comunicato Stampa

Una Notte di Musica per apprezzare le bellezze del centro storico e i prodotti enogastronomici del territorio. Il vicesindaco Alberto Passino dichiara: “Un evento negli eventi! Il concerto di pianoforte di Veronica Rudian unito alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio è un’occasione unica per turisti e residenti di poter godere di un’esperienza sensoriale che coinvolgerà tutti nella cornice straordinaria di Piazza dei Leoni. Siamo felici che l’artista ligure abbia scelto la nostra città per la partenza e la chiusura del suo fortunato tour in tutta Italia, portando ancora una volta la sua musica nel nostro meraviglioso centro storico culla d’arte e cultura”. “È stata una stagione ricca di eventi che hanno visto il ritorno di tantissimi turisti stranieri e italiani – conclude l’assessore agli eventi Marta Gaia – Sabato sera con La Musica che gira in Centro, a cura dell’associazione culturale Zoo e Calici di Musica in Piazza dei Leoni sarà una serata da degustare, tra un sorso di vino e l’altro, cullati dalle note della musica, passeggiando tra i labirintici caruggi di Albenga Vecchia”.

Veronica Rudian con la sua musica ci porta su di un “pianeta” dove le note sono parole e “voce” e ad Albenga l’ultimo album, Luce: un album composto di tredici tracce per pianoforte e orchestra; una musica libera da qualunque “catalogazione”, che abbraccia stili diversi, dal jazz al pop, alla classica, melodica, celtica. La musica per lei è libertà, è espressione della sua creatività che ha radici in ogni genere musicale. Veronica Rudian, sembra provenire dalla luna, eppure ha radici che affondano nella terra e nelle cose semplici della natura. La sua musica, istintiva e dal carattere forte, sembra contrastare con il suo aspetto etereo e fragile, ma quando posa le mani sulla tastiera, delicata e poi dirompente, riesce a coinvolgere con le sue note anche i più diffidenti.

Dichiara Veronica Rudian: “La musica è pace e può pacificare l’anima ed i cuori. È il mio rifugio, un luogo sicuro dove ritrovarmi, dove sono certa di essere compresa. La musica è anche magia, qualsiasi nota vibrando, ha in sé colore che si diffonde in onde energetiche e magiche. Ogni singola nota tocca l’anima in modo diverso, regalandoci un caleidoscopio di emozioni che non posso non condividere con chiunque lo desideri: questa è la mia missione”.