Veronica Rudian – Comunicato Stampa

7 Aprile 2022

Veronica Rudian e la sua musica per

Suono…Canto…Racconto…L’Autismo

Veronica Rudian - Comunicato Stampa

Veronica Rudian (Foto © Eugenio Ripepi)

 

Cetraro (CS) – Sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 presso il Salone del Grand Hotel San Michele, si terrà l’evento inclusivo Suono…Canto…Racconto l’Autismo, collegato alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo.

L’evento, promosso dall’Associazione Onlus Calcia l’Autismo e i Lions Club International di Guardia Piemontese – Città dei Valdesi, vedrà protagonista la pianista e compositrice ligure, Veronica Rudian che porterà la sua musica a fare da “fil rouge” a due giornate intense ricche di contributi e testimonianze.

Veronica Rudian ancora una volta, sceglie di dare il proprio contributo ad un tema di interesse sociale che conosce bene e che l’ha vista protagonista a Bergamo dell’evento promosso da Spazio Autismo, Note di Pace.

Veronica, apparentemente fragile, ha trovato nella musica il suo rifugio, la forza che credeva di non avere ed oggi le permette di sintonizzarsi con chiunque, anche i più diffidenti.

Il suo sguardo sembra sempre perso in un altrove dove è la musica a regnare e le note prendono il posto delle parole. In passato la musica è stata anche la sua “condanna”, quando bullizzata e tenuta a distanza dai coetanei, trovava conforto solo nel pianoforte; forse anche per questo Veronica è sensibile e attenta a chi fatica a farsi sentire: a loro presta la sua musica che diventa “voce” e un mantello magico col quale volare, superando ogni ostacolo.

Veronica Rudian - Comunicato Stampa

Veronica Rudian (Foto © Eugenio Ripepi)

L’evento, presentato da Pasquale Nigro e introdotto dal Presidente dell’Associazione Calcia L’Autismo APS Luigi Lupo, avrà come filo conduttore le composizioni della talentuosa pianista per un viaggio tra interviste e testimonianze tematiche che riguardano l’autismo, in una grande sinergica contaminazione tra musica e racconto.

 

Veronica Rudian in partenza per il Tour Luce 2022, con date in tutta Italia, saprà sorprendere con brani tratti dall’album e anche una piacevole sorpresa fuori programma.

Dichiara Veronica: “La musica è il mio rifugio, un luogo sicuro dove ritrovarmi, dove sono certa di essere compresa. La musica è anche magia, qualsiasi nota vibrando, ha in sé colore, sono onde energetiche e magiche. Ogni singola nota tocca l’anima in modo diverso. Ho risposto con piacere all’invito di portare la mia musica a Cetraro in questa incantevole cornice, per dare il mio contributo a “calciare l’autismo”. La musica è inclusiva: è un linguaggio universale e un balsamo per qualunque disagio”.