Veronica Rudian in concerto
“Note di Pace”
L’Arte risveglia l’animo
Bergamo – Giovedì 31 marzo 2022 alle ore 21, si terrà il concerto della pianista e compositrice Veronica Rudian, presso la Sala Civica Sant’Agata di Bergamo Alta.
L’evento promosso da Spazio Autismo (associazione di promozione sociale) con il patrocinio del Comune di Bergamo introduce la Giornata mondiale per la sensibilizzazione della consapevolezza dell’Autismo di sabato 2 aprile, data in cui si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica Una Nota in Più.
Dichiara il presidente dell’Associazione Tino Manzoni:
“La presenza di Veronica Rudian, talentuosa compositrice e pianista ligure, sottolinea e dà forza al messaggio che intendiamo veicolare: l’attenzione e la sensibilizzazione sull’Autismo, non può essere liquidato in una sola giornata, ma richiede un impegno quotidiano e costante. La nostra associazione è in attività da ventidue anni nel corso dei quali si è arricchita di progetti e di pensieri “buoni” che hanno contribuito a migliorare la vita a tanti. Oggi segue centoventi ragazzi e le loro famiglie, perché dove c’è un ragazzo affetto da autismo c’è una famiglia intera affetta da autismo. Un tema che non riguarda solo il sociale, ma anche l’ambito culturale e artistico. Il concerto Note di Pace è per ricordare a tutti noi, in questi giorni bui di guerra, come uno dei pochi antidoti alla follia umana, siano la cultura e l’arte, strumenti di inclusione e pace”.
Veronica Rudian sembra arrivare dalla luna: eterea e apparentemente fragile, con la sua musica riesce a sintonizzarsi con chiunque, anche i più diffidenti.
Impossibile non rimanerne colpiti e a sorprendere davvero è la sua inconsapevole forza. Il suo sguardo sembra sempre perso in un altrove dove è la musica a regnare e le note prendono il posto delle parole. In passato la musica è stata anche la sua “condanna”, quando bullizzata e tenuta a distanza dai coetanei, trovava conforto solo nel pianoforte; forse anche per questo Veronica è sensibile e attenta a chi fatica a farsi sentire: a loro presta la sua musica che diventa “voce” e un mantello magico col quale volare, superando ogni ostacolo.
“La musica è pace e può pacificare l’anima e i cuori. È il mio rifugio, un luogo sicuro dove ritrovarmi, dove sono certa di essere compresa. La musica è anche magia, qualsiasi nota vibrando, ha in sé colore, sono onde energetiche e magiche. Ogni singola nota tocca l’anima in modo diverso. Ho risposto con piacere all’invito di portare la mia musica a Bergamo ed è un onore essere parte di questa bella “famiglia. Voglio poter pensare che queste mie composizioni e l’arte in qualsivoglia forma, possa essere semina miracolosa di pace”. Veronica Rudian
Veronica Rudian in Note di Pace, regalerà al suo pubblico i brani del suo ultimo disco, Luce, che porterà in Tour in tutta Italia.
Una scintilla di Luce è per Spazio Autismo, per i ragazzi e le loro famiglie, affinché possa propagarsi continuando a illuminare la vita di tanti.