Veronica Rudian
La pianista venuta dalla Luna
in concerto con
Luce
A Gubbio Oltre Festival
Dove la musica si incontra
Gubbio – Martedì 2 agosto 2022 al Chiostro di San Pietro, nella settima edizione dell’Oltre Festival 2022 in collaborazione con il Comune di Gubbio, si terrà il concerto di Veronica Rudian, compositrice e pianista ligure, che farà tappa con il Tour Luce 2022 nella splendida cittadina medievale umbra.
I Concerti dell’Oltre Festival, con un mese di appuntamenti in varie location della città, abbracciano un ampio spettro di generi musicali e sono occasione di incontro tra diverse espressioni creative dei tanti artisti di questa imperdibile edizione 2022, che si contaminano, arricchendosi di contenuti e sfumature. La quinta edizione vedrà in diverse location, oltre alle masterclass, importanti concerti, tra cui quello di Luca Barbarossa, Cristina Donà, l’omaggio al grande maestro con More Morricone e Veronica Rudian.
Dichiara il direttore artistico Giovanni Sannipoli:
“Potremmo dire che siamo andati “oltre” le più rosee aspettative nei due anni di pandemia e se pare che anche quest’anno ci stiamo ancora dentro, a noi piace pensare che cominci un nuovo corso, fuori dall’emergenza, perché vogliamo andare “Oltre”!”.
Veronica Rudian con la sua musica ci porta su di un “pianeta”, dove le note sono parole e “voce” e porterà a Gubbio l’ultimo album, Luce: un album composto di tredici tracce per pianoforte e orchestra, una musica libera da qualunque “catalogazione”, che abbraccia stili diversi dal jazz, al pop, alla classica, melodica, celtica. La musica per lei è libertà, è espressione della sua creatività che ha radici in ogni genere musicale.
“Sono felice ed emozionata – dichiara Veronica – di poter suonare in una cornice così bella in questo Festival che celebra la musica nelle sue tante sfumature. Ringrazio gli organizzatori e il Comune di Gubbio per avermi invitata. Non vedo l’ora di ricambiare suonando i brani di questo mio ultimo disco, al quale sono davvero molto affezionata, scambiando energia con il pubblico presente”.
Veronica Rudian, sembra provenire dalla luna, eppure ha radici che affondano nella terra e nelle cose semplici della natura. La sua musica, istintiva e dal carattere forte, sembra contrastare con il suo aspetto etereo e fragile, ma quando posa le mani sulla tastiera, delicata e poi dirompente, riesce a coinvolgere con le sue note anche i più diffidenti.
“La musica è pace e può pacificare l’anima ed i cuori. – Prosegue Veronica – È il mio rifugio, un luogo sicuro dove ritrovarmi, dove sono certa di essere compresa. La musica è anche magia, qualsiasi nota vibrando, ha in sé colore che si diffonde in onde energetiche e magiche. Ogni singola nota tocca l’anima in modo diverso, regalandoci un caleidoscopio di emozioni che non posso non condividere con chiunque lo desideri, questa è la mia missione.”