Rosario Miraggio – Comunicato Stampa

15 Dicembre 2023

Rosario Miraggio

Il nuovo singolo

 “Vivere senza di te”

 in uscita il 15 dicembre su tutte le piattaforme digitali

 

Rosario Miraggio - Comunicato Stampa

Milano Venerdì 15 dicembre esce su tutte le piattaforme (Distribuzione Altafonte Italia sotto esclusiva licenza di Studiounosound), Vivere senza di te, il nuovo attesissimo singolo di Rosario Miraggio scritto con Vincenzo D’Agostino sulla musica e gli arrangiamenti di Kekko D’Alessio,  prodotto da Kekko D’AlessioMax D’AmbraAmes.

Vivere senza di te è un brano pop romantico, radiofonico e contemporaneo che non rinuncia al bel canto e alla melodia che rendono le canzoni di Rosario Miraggio uniche e inconfondibili.

L’artista conferma con questo brano la sua attitudine a cantare la vita e l’amore, traducendo in musica emozioni e riflessioni di un artista maturo che sente la responsabilità di affidare ai propri testi un messaggio che sia, possibilmente, positivo.

Dichiara Rosario Miraggio: Vivere senza di te nasce dalla confidenza di un amico, che ha vissuto sulla propria pelle la chiusura di una relazione. Nel brano racconto questo allontanamento da parte di lei, ma quello che sottolineo è come, nonostante il dolore, la malinconia, sia forte la speranza che ci sia ancora una possibilità di recuperare il rapporto. Gli amori, qualcuno ha scritto prima di me, “fanno giri immensi e poi ritornano”, le crisi, le difficoltà possono essere anche l’occasione di guardare da un altro punto di vista un rapporto, che potrebbe finire, ma, attraverso una crisi anche rinnovarsi, rigenerarsi, crescere. Sarà difficile Vivere senza di te, ma a volte, essere lontani, può farci capire dove abbiamo sbagliato, da dove ripartire. Nel corso della canzone la speranza è data dal fatto che lui capisce che c’è ancora del sentimento in lei, per cui vale la pena di lottare. Una riflessione condivisa con Kekko, che è diventata canzone”.

 Vivere senza di te, con sonorità e arrangiamenti contemporanei, conferma la cifra di un’artista che non delude mai ma sorprende con la sua capacità di coniugare tradizione e modernità, senza rinunciare alla propria identità artistica. Un bel testo, intenso che unisce la forza espressiva del dialetto napoletano alla lingua italiana, sottolineandone le diverse sfumature:

“Non posso vivere ancora col cuore appeso a una storia

sarà difficile vivere senza di te

amare un’altra è impossibile che fatica restare lontano ad un passo da te

pecche’ è semp cchiu’ fort sta voglia e t’astregnere a me”

“Una delle cose di cui vado fiero è proprio questa riconoscibilità, in mezzo al mare magnum della musica; credo che la parola chiave sia compromesso, un equilibrio che va cercato nell’andare incontro a quello che “suona” oggi, senza tuttavia, snaturarsi, perdersi. La melodia è un po’ il nostro abito, quello che indossiamo e rispecchia la nostra personalità. La verità, come dico spesso nei concerti, vince sempre; le canzoni rispecchiano la mia personalità e non sforzo, canto come sento, come la mia anima mi suggerisce e non solo necessariamente in napoletano”.

Vivere senza di te con la forza interpretativa e la voce calda di Rosario, arriva al cuore permettendoci di scandagliare sentimenti che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita e l’invito a non perdere la speranza, perché talvolta, l’Amore può tornare più forte di prima.

Vivere senza di te è il primo singolo che anticipa il progetto discografico previsto per la primavera 2024 con il grande concerto di giugno a Napoli all’Arena Flegrea, che aprirà ufficialmente il Tour estivo in tutte le piazze del sud Italia.