Riccardo Foresi
Direzione New York
(I sogni solo per il fatto che sono “sognati”, esistono)
Milano – Venerdì 24 settembre, Riccardo Foresi festeggia il compleanno con l’uscita del nuovo singolo e del video, Direzione New York, testi musica e produzione Angelo Funari e Riccardo Foresi per l’etichetta discografica SB Disco Italy, produzione video 2Scorpions di Alberto Del Bello e Marco Levantesi.
Direzione New York, con un ritmo che fa muovere e “smuovere” gli animi, ci ricorda di cercare la bellezza anche tra le pieghe di una quotidianità, spesso ignorata. Ci incoraggia a fare le valigie e partire nella direzione dei nostri sogni, qualunque sia e in qualunque momento della nostra vita. Questo il messaggio che gli autori affidano ad un brano radiofonico e contemporaneo, immediato e semplice, per una filosofia di vita universale e rivolta a tutti:
Oggi il trombettista e cantautore marchigiano, superando quella Paura di me (il singolo d’esordio come cantautore) che per tanto, troppo, gli ha impedito di realizzare i propri sogni, guarda in Direzione New York, ripercorrendo quel viaggio che lo portò negli Stati Uniti. Sette anni vissuti nella Grande Mela che hanno fatto di Riccardo l’interprete, il cantautore di oggi:
“Prenotai un ostello e presi l’aereo per New York avendo in tasca solo la speranza e la voglia di farcela. Un incontro speciale con la grande Miriam Jaskierowicz Arman, che alla prima lezione azzerò ogni mia sicurezza. Capii di dover scegliere se affidarmi a lei o andarmene: scelsi lei. Da quel giorno, per me, iniziò un viaggio incredibile. Mi sono messo nelle sue mani e con lei ho scoperto il mondo meraviglioso della voce, che ho imparato a conoscere davvero, per la prima volta. Da lì è partita ogni cosa e a lei devo davvero tanto”.
Riccardo Foresi: Direzione New York
Riccardo Foresi, talentuoso trombettista marchigiano, ad un certo punto della sua carriera capisce che nelle sue corde c’è qualcosa di più. La voce e la sua capacità interpretativa prendono il sopravvento, scoprendo come la tromba ed il canto non sono così distanti, ma possano di fatto essere connesse. L’incontro fortunato con Angelo Funari ha permesso a Riccardo di tradurre in parole i pensieri, dando una svolta alla sua carriera che lo vede pubblicare il suo terzo singolo.
Dichiara Angelo Funari: “Direzione New York ha testo apparentemente semplice dal duplice significato: da una parte la meraviglia, lo stupore che dobbiamo saper vedere anche nella normalità, nelle cose di tutti i giorni. La bellezza è davanti ai nostri occhi, in una quotidianità che spesso dimentichiamo di apprezzare. Allo stesso tempo la capacità di continuare a sognare, perché sono i sogni che ci spingono a superare i nostri limiti, chiedendoci di fare oggi un po’ meglio di ieri”.
Un brano contemporaneo che tra “post e likes” ci ricorda l’importanza di metter in stand by tutto e provare davvero a guardarci intorno, volando controvento:
Vivi un giorno in più
senza effetti speciali, siamo ancora normali
in fondo siamo un po’eroi
Direzione New York e la mente a Dubai
poi mettiamo i contatti in posizione stand by
In fondo siamo cuori in viaggio
dentro un’anima che vola
sempre controvento ormai e spariamo i nostri post
aspettando mille likes, quella spiaggia tanto attesa
un treno che non passa mai
tutti a vivere alle Hawaii
“Mi sono cucito addosso la musica e una melodia con bip moderni e newyorkesi – dichiara Riccardo – un Groove americano, orecchiabile e radiofonico che si ritrova nelle immagini “colorate” del video che non definisce nessun luogo in particolare ma la direzione, qualunque essa sia, che ci può rendere felici”.