Premio Troisi – Comunicato Stampa

6 Giugno 2022

 

Parenti, Tognazzi, Izzo, Conticini:

il Premio Troisi brilla di stelle

 

Dal 23 al 25 giugno a Malfa (Salina), l’XI edizione di Marefestival organizzato da Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale.

Madrina Maria Grazia Cucinotta

Premio Troisi - Comunicato Stampa

Premio Troisi – Cucinotta e Cavaleri col logo del Decennale

Riceveranno il riconoscimento l’ospite d’onore Neri Parenti, “re” della commedia italiana, la coppia Simona Izzo e Ricky Tognazzi e l’attore Paolo Conticini che presenterà il libro “Ho amato tutto”

 

Salina (Isole Eolie) – Il “re” della commedia italiana Neri Parenti, la coppia Simona Izzo e Ricky Tognazzi, l’attore Paolo Conticini, l’attrice Maria Grazia Cucinotta nel ruolo di madrina, saranno tra i protagonisti dell’XI edizione di Marefestival Premio Massimo Troisi, da giovedì 23 a sabato 25 giugno a Salina, dove fu girato il film capolavoro “Il Postino”, che rese celebre l’isola nel mondo.

Ogni anno la manifestazione, ideata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale e promossa dall’Associazione culturale Prima Sicilia, di cui è segretario Francesco Cappello, celebra la figura dell’indimenticato attore e artistico napoletano che, venuto a mancare poco dopo la fine delle riprese dell’iconica pellicola, ha lasciato un importante patrimonio artistico, ancora oggi riferimento per molti comici.

Premio Troisi - Comunicato Stampa

Patrizia Casale, Francesco Cappello, Marika Micalizzi, Massimiliano Cavaleri e Nadia La Malfa

Sul palco del Centro congressi e della piazza Immacolata del comune di Malfa, guidato dal sindaco Clara Rametta, e pronto a ospitare i pomeriggi e le serate condotti dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi, l’ospite d’onore sarà il maestro Parenti. “Rappresenta una perla della storia recente del nostro cinema – sottolinea il direttore artistico Cavaleri – con numero record di 50 film, tutti di grande successo, tra cui sei Fantozzi, due Fracchia, cinepanettoni e altre pellicole, cui il grande pubblico è particolarmente affezionato. Una vita sul set al fianco del grande genio Paolo Villaggio e ai più noti e apprezzati attori comici, da De Sica a Boldi, da Banfi a Pozzetto, ecc.  Proprio come il Natale, è stato per anni una tradizione, un appuntamento fisso per gli amanti della risata; le sue opere per certi versi, risultano pionieristiche. Dedicheremo una serata al suo brillante contributo alla commediografia made in Italy”. A ricevere il Premio Troisi anche una delle coppie artistiche più amate e apprezzate di sempre, Simona Izzo e Ricky Tognazzi: sposati dal ’95, la prima è attrice, doppiatrice, regista, sceneggiatrice, scrittrice, opinion leader, “artista del cinema” a tutto campo con una carriera poliedrica (11 film da attrice, altrettanti da regista, 26 sceneggiature, 8 libri, un David e un Nastro d’argento); il secondo, figlio d’arte del celebre Ugo, ha seguito fin da piccolo le orme del padre con una lunga formazione, in parte all’estero, e firmato film indimenticabili tra cinema e tv (“Ultrà”, “La scorta”, “Canone inverso” e molti altri). Attore in 45 pellicole, ha diretto 27 film, Tognazzi è stato miglior regista al Festival di Berlino e ha vinto 4 David.

Premio Troisi - Paolo Conticini

Premio Troisi – Comunicato Stampa Paolo Conticini

“Questo mestiere ti illude, specie quando sei giovanissimo e tenti di muovere i primi passi. Ti fa sperare continuamente in nuove possibilità, in nuove chance e tu ci credi, vai avanti, aspetti l’occasione della tua vita per sbarcare il lunario e intanto gli anni passano, il tempo è sempre meno e il rischio di fallire è enorme”: scrive così Conticini che oltre a ricevere il Premio Troisi, presenterà il libro “Ho amato tutto”, con la partecipazione di Lucia De Benedittis (Elledibook edizioni).

Il giornalista e attore palermitano Giovanni Pontillo intervisterà l’attore, il quale nell’opera ripercorre la sua vita, quasi a volerne fare un bilancio, attraverso il un dialogo intimo, intenso, a tratti commovente, spesso autoironico, con il nonno Alvaro che condurrà i lettori a ripercorrere la sua vita. “L’isola registra già sold-out in quasi tutte le strutture ricettive grazie alla macchina organizzativa del Festival partita per da tempo – spiega Patrizia Casale – è il virtuoso esempio di come la cultura e il cinema siano da un lato valorizzazione del territorio, dall’altro prezioso e immediato volano di economia e turismo per luoghi a volte penalizzati dall’insularità come le Eolie”.

 Dal 2013 la madrina è l’attrice e produttrice siciliana Maria Grazia Cucinotta che anche quest’anno sarà presente per parlare dei suoi prossimi impegni cinematografici; i premi Troisi sono realizzati ogni anno dallo scultore messinese Antonello Arena. Per rimanere aggiornati su programma, ospiti e news il sito www.marefestivalsalina.it è stato rinnovato integralmente grazie alla collaborazione con Life Solution.