Gabriele Maquignaz a Vibo Valentia – Comunicato Stampa

22 Maggio 2024

L’Artista Gabriele Maquignaz

a Vibo Valentia

per

Il Profumo della Legalità

con

il Big Bang

Uno sparo che genera bellezza

un’arma per la Pace

Gabriele Maquignaz - credit Stefano Venturini

Gabriele Maquignaz – credit Stefano Venturini

Il Maestro Gabriele Maquignaz, su invito dell’assessore alla cultura Giusi Fanello, sarà presente a Vibo Valentia a Il Profumo della legalità; un nome evocativo per una due giorni – il 23 e il 24 maggio prossimi – densa di significato con un filo conduttore chiaro fin dal titolo.

La manifestazione organizzata dal Comune di Vibo Valentia – nella sala Scrigno di vetro del Valentianum, in piazza San Leoluca – si propone di trasformare la celebrazione della Giornata nazionale della Legalità del 23 maggio in un evento ricco di spunti di riflessione, con il comune denominatore della legalità declinata nell’ambito della produzione culturale. Su input del sindaco Maria Limardo, l’assessore alla Cultura Giusi Fanelli ha organizzato una manifestazione attraverso la quale la città di Vibo Valentia vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che saranno oggetto del confronto.

Gabriele Maquignaz a Vibo Valentia - Comunicato Stampa 1

“La presenza di Gabriele Maquignaz a Vibo Valentia – dichiara l’Assessore alla Cultura– vuole sottolineare il messaggio positivo e produttivo dell’arte. L’artista, che siamo onorati di ospitare, attraverso un’arma da fuoco genera bellezza. La bellezza e la cultura vanno contro ogni tipo di violenza, spargendo il bene contro il male, regalando a tutti l’opportunità di diffonderlo”.

L’artista si racconterà presentando le proprie opere che saranno esposte nella sala espositiva del Museo Limen di Arte Contemporanea. Il Big Bang è l’Universo Creato raccolto su tela in un caleidoscopio di colori, emozioni, passioni con cui Gabriele Maquignaz rappresenta per la prima volta la nascita dello Spazio-Tempo nell’arte, regalandoci un’esperienza sensoriale che arriva dritta al cuore, quello che per “magia”, spesso appare ai nostri occhi laddove il proiettile ha colpito la tela.

Un messaggio universale forte come lo sparo del suo fucile che non uccide, ma genera Bellezza, diventando un’arma di Pace. Un messaggio che si inserisce perfettamente in questa due giorni nella speranza e con la responsabilità di ognuno e ciascuno affinché si possa davvero consegnare agli uomini e le donne del futuro un mondo migliore.

Gabriele Maquignaz Il Profumo della legalità PROGRAMMA

Il Profumo della legalità PROGRAMMA

Il Big Bang, opere informali e concettuali, con colori, apparentemente sparati a caso catapultati sulla tela, danno vita a qualcosa di magico che impressiona la nostra sensibilità, spalancando ogni porta ed abbattendo qualunque muro ci separi dall’inconscio, liberando-Ci. Un’arte, la sua, che non lascia scampo, alla quale non ci si può sottrarre. In un metro quadrato trova posto tutto l’esistente, lo Spazio-Tempo.

 “Maquignaz per primo ha l’ardire di proporre una nuova creazione che riporta la materia dove stava l’antimateria, senso dove non c’era più senso e lo fa con un atto creativo quasi casuale come solo può produrre un proiettile esploso. Si dice, però, che Dio non giochi a dadi, o, ancora meglio, che il caso non esiste, il caso e Dio quando non si firma. Così Maquignaz si pone in modo concettuale spirituale, nel luogo del superamento, il luogo buio, la notte oscura, il punto dove non c’è nulla, né tempo né spazio e da lì esplode la sua creazione, riproducendo il Big Bang, un nuovo universo di senso; una seconda creazione, una molteplicità di creazioni divine come solo ad un artista è concesso fare”. Angelo Crespi, direttore Pinacoteca di Brera.

Gabriele Maquignaz a Vibo Valentia - Comunicato Stampa 3

Gabriele Maquignaz

Una primavera densa di novità e un’esplosione di colori per Gabriele Maquignaz, definito dalla critica contemporanea come il “padre” dello spazio-tempo.

Printemps, tempo di rinascita, tempo in cui l’artista è presente alla Biennale Arte di Venezia, nel Padiglione Nazionale Grenada a Palazzo Albrizzi Cappello curata da Daniele Radini Tedeschi (dal 20 aprile al 24 novembre). Con la sua Opera Big Bang, Anima, mette in scena sulla tela un’esplosione mistica e spirituale che apre a una possibilità di salvezza. In contemporanea la Regione autonoma della Valle D’Aosta ha inaugurato la monografica a lui dedicata, Big Bang negli spazi della Chiesa di San Lorenzo di Aosta, dal 19 aprile al 6 ottobre.

Gabriele Maquignaz ha accolto con piacere l’invito a portare a Vibo Valentia le sue opere, che sono strumento di pace e “spari” che generano bellezza.