Claudia Rizzo – Comunicato Stampa

13 Dicembre 2022

Claudia Rizzo

Senza Sciatu

Un viaggio emozionale in bilico tra tradizione e innovazione

Claudia Rizzo - Comunicato Stampa

Claudia Rizzo (Foto di Danilo Sguali)

MilanoVenerdì 13 gennaio 2023 esce su tutte le piattaforme digitali il videoclip di Senza Sciatu, singolo tratto dall’ultimo album Radici di un mare aperto, della cantautrice siciliana Claudia Rizzo; suoi testo e musica, con la collaborazione per le musiche e gli arrangiamenti di Tom Sinatra, diretto da Andrea Tedesco.

Un cortometraggio che ci catapulta in un mondo lontano e vicinissimo al tempo stesso, dove Claudia interpreta sé stessa su di un brano che ricorda atmosfere gitane e balcaniche, rappresentando la parte più passionale e atavica delle nostre radici.

Il suo sguardo, intenso e profondo, ci conduce attraverso paesaggi meravigliosi e diversi, in un viaggio emozionale dove l’inconscio irrompe mostrandoci la parte più autentica di noi, quella che spesso rimane in ombra ma che, se svelata, regala nuova linfa e rinnovate energie.

Questa ricerca è una storia d’amore passionale, a tratti non corrisposta e tormentata, tra l’inconscio e la parte più razionale di noi che attratti dalla nostra ombra lottiamo per irradiare la nostra luce in una continua ricerca che ci lascia Senza Sciatu.

La produzione del videoclip del brano è un ulteriore capitolo di questo viaggio: la più bella storia d’amore è quella con noi stessi e la nostra capacità di sviluppare un’intelligenza emotiva e creativa sono parte integrante di questa ricerca.

“Un video un po’ felliniano, un ambiente barocco, con personaggi strani che mi spingono, mi indicano dove andare, in una visione quasi pirandelliana. Cosa fare? Combattuta vago e in un bosco sotto la pioggia, che sembra essere incantato, la madre terra, i gitani che suonano, mi spingono a ritrovare una dimensione personale. È questa che fa stare bene in qualunque contesto, al di là di qualunque forzatura. Il lieto fine sarà una danza catarchica, un ritorno alle origini per fare pace con sé stessi. Il videoclip è teatrale e porta in scena un racconto, una storia. La Sicilia è una suggestione, è tornare alle radici, all’idioma, che ci scuote nel profondo. Anche la sicilianità è una sorta di conflitto per me, sono radici inconsce che determinano le mie scelte. Rimango senza fiato in questa lotta continua per esprimere me stessa liberamente, una lotta che mi lascia un po’ stordita. Nel video c’è un gruppo di gitani che per me rappresenta l’arte con la sua autenticità. Anche io ho abiti che ricordano la tradizione siciliana, tra il folk e il gitano a sottolineare l’importanza di potersi esprimere liberamente.

La ricerca artistica per me è questo: ho scelto di cantare in siciliano proprio per lasciare libera la mia istintività, senza imbrigliarla. La sfida è di far arrivare – conclude Claudia – un po’ di questo al di fuori dell’isola. Non è solo folklore, ma molto di più. Una poeticità che è insita nell’idioma siciliano, un aspetto che spesso non viene colto. Nel video è protagonista l’inconscio con cui si parla nel proprio idioma. È un ritorno alle origini, che ci riporta alla natura”.

La gioia della vita irrompe e rigenera sulle note di una Sicilianità al tempo stesso leggiadra ed esotica che ha i fervidi colori di un quadro di Gauguin che si arricchiscono e si contaminano di tratti arabi e normanni e che infine si perdono nelle sfumature di un Mediterraneo senza tempo.

Claudia Rizzo - Comunicato Stampa (Foto di Danilo Sguali)

Claudia Rizzo (Foto di Danilo Sguali)

Claudia Rizzo attrice e cantautrice, riflette sulla possibilità di attingere dal nostro subconscio per ritrovare stimoli e nuova linfa vitale e lei sa bene come sia importante seguire l’istinto perché ciò che conta non è la meta, ma il viaggio che ci porta a mostrare con coraggio e ostinazione il nostro lato più autentico e vitale, scegliendo anche di disattendere le aspettative altrui.

Senza Sciatu è parte del nuovo album Radici di un mare aperto dove troviamo riflesse le radici per la propria terra, la Sicilia, in bilico tra tradizione e innovazione.

Un progetto musicale, ma ancor prima un viaggio emozionale in cui ci si scopre, con un pizzico di gioco e leggerezza.

Le tracce che compongono il nuovo progetto di Claudia Rizzo ci rapiscono in un’atmosfera senza tempo, guidandoci alla scoperta di nuove geografie attraverso luoghi non da attraversare ma che ci attraversano.

L’amore per la propria terra, il caldo e l’azzurro del mare ne sono il filo conduttore e ci accompagnano in viaggio in una Sicilia senza tempo, sotto un cielo caleidoscopio di suoni e colori. Dove ogni brano è un capitolo di questo viaggio.